FANDOM

La Chiesa dell'unificazione (o Associazione Spirituale per l'Unificazione del Mondo Cristiano) è un nuovo movimento religioso coreano fondato dal Reverendo Sun Myung Moon nel 1954.

La Chiesa dell'unificazione è proprietaria del quotidiano conservatore statunitense The Washington Times che è pubblicato a Washington ed è stato fondato nel 1982 dallo stesso Rev. Sun Myung Moon.

Il movimento è stato trasformato nel 1996 dallo stesso Moon in Federazione delle Famiglie per l'Unità e la Pace nel Mondo, mantenendo tuttavia inalterati i caratteri religiosi che lo contraddistinguono.

Dottrina Edit

La base teologica del movimento è contenuta nel testo composto dal Reverendo Moon chiamato Principio divino. È un testo che reinterpreta la Bibbia in maniera radicale ed alquanto originale che presenta ampi richiami al confucianesimo coreano e al Ceondoismo (che è una religione coreana sorta nell'Ottocento che significa religione della via celeste) più che presentare dottrine proprie e tipiche delle religioni monoteistiche fondate sul Libro.