Fandom

Cultipedia Wikia

Gruppo di Tebe

12pages on
this wiki
Add New Page
Comments0 Share

Il Gruppo di Tebe sarebbe stato una sorta di circolo culturale di stampo esoterico attivo in Francia, il cui obiettivo era l'unione del frastagliato "mondo occulto" francese. 

Di esso si è sentito parlare per la prima volta nel 1993 grazie a un'articolo del giornalista Serge Faubert[1] . Se ne è tornato a parlare nel 2010 in una'intervista chiarificatrice sulla rivista "Historia Occulta", riportata nel 2012 su un blog dove lo stesso collabora [2],  all'ideatore di tale circolo, Rémi Boyer, ex membro dei Rosacroce e vicino agli ambienti esoterici/occulti e new age francesi, nonché autore di numerosi libri sul tema (massoneria, martinismo e così via).

L'articolo del giornalista di sinistra Faubert è stato rilanciato in Italia dal blogger di controinformazione di origine messicana Miguel Martinez e dalla rivista "Sodalitium" [1], legata al tradizionalismo cattolico, che ne hanno parlato per denunciarne la presenza del famoso sociologo Massimo Introvigne, fondatore del CESNUR (Centro Studi sulle Nuove Religioni) e militante di Alleanza Cattolica.

A parte tale caso, secondo "Sodalitium" dovuto forse a presunti contatti con l'ambiente esoterico/occulto dello stesso Introvigne mentre secondo lo stesso avente  finalità culturali e conoscitive, l'aspetto interessante di tale gruppo risulta dai partecipanti più importanti e "attivi nella scena".

Nell'articolo di Faubert veniva descritta una riunione del "Group of Thebes" in una sala della loggia massonica del Grande Oriente, riunione a cui prendevano parte oltre allo stesso Boyer anche altri "profani" (non iscritti alla massoneria) tra cui diversi esponenti di destra radicale e il militante di estrema sinistra vicino nel periodo a Rifondazione Comunista e al "Collettivo Chiapas" (a sua volta legato a centri sociali milanesi) Paolo Fogagnolo, un passato nelle BR e direttore del gruppo occultistico "Prometeo Agape", gruppo legato all' Ordo Templi Orientis [2].

Tra i membri del circolo ci sarebbero stati anche Jean-Pierre Giudicelli [3], secondo Martinez un tempo dirigente della sezione francese della Fratellanza di Miriam, nonché sostenitore dell'indipendentismo corso e con esperienza da militante dell'estrema destra, da Ordre Nouveau a Troisième Voie.

Inoltre, l'individuo che risulta più eclettico e indubbiamente interessante tra quelli che hanno partecipato al gruppo è Christian Bouchet [4], giornalista e attualmente politico nel "Front National" di Marine Le Pen con un passato da militante di diversi gruppi di estrema destra, dal filone "nazional-rivoluzionario" di Ordre Noveau e Troisième Voie, e attivo nei circoli esoterici e occultistici francesi, oltre che studioso ed esperto di Rudolf Steiner,Gurdjieff,Evola,Crowley,Savitri Devi, della Wicca e ben visto negli ambienti neopagani, neospiritualisti, neotradizionalisti e new age nonché in quelli della "Nuova Destra" e del nazionalbolscevismo, al cui ideologo Dugin in parte si è ispirato in passato.

A parte la natura segreta di tale circolo, comunque per quanto si capisce poco più di un circolo culturale e/o letterario, ciò che veramente è interessante è l'assoluta trasversalità presente in esso, dove individui di estrema sinistra e impegnati nel campo antifascista come Fogagnolo collaboravano con individui di estrema destra come Giudicelli o come Bouchet, tanto per capire che troppo spesso le rigide appartenenze e divisioni tra "destra" e "sinistra" valgono e/o in generale valgono o vengono fatte valere per le masse, ma salendo i gradini non contano poi così tanto.

NOTA

la voce è in gran parte ripresa dall'articolo https://informazioneconsapevole.blogspot.it/2015/06/il-misterioso-gruppo-di-tebeun-circolo.html