FANDOM

L'organizzazione Synanon, nasce come un programma di riabilitazione per la droga ad opera di Charles E. "Chuck" Dederich, Sr., (1913-1997) nel 1958 a Santa Monica, California (USA). All'inizio degli anni Sessanta, Synanon era diventata anche una comunità alternativa, attirando molte persone affascinate dall'enfasi posta sulla autodeterminazione della vita. Fra i metodi utilizzati, le "sessioni di verità" di gruppo che venivano conosciute come "Synanon Game" o "the Game". Synanon divenne infine la Chiesa di Sinanon negli anni '70 e si sciolse definitivamente nel 1991 [1] a causa delle molte attività criminali di cui fu incriminata, tra cui un tentativo di omicidio per il quale furono condannati alcuni membri, la distruzione di prove e perfino terrorismo [2] [3], più altri problemi legali, tra cui la perdita retroattiva del proprio status fiscale a causa del di una conduzione finanziaria truffaldina. È stato definito uno dei "culti più pericolosi e violenti che l'America aveva mai visto".

Inizi Edit

Charles Dederich, un ex alcolista e membro di Alcolisti Anonimi (A.A.), si dice fosse un oratore molto ammirato negli incontri di A.A. . Coloro che soffrono di dipendenze da droghe illegali erano sempre stati considerati significativamente diversi dagli alcolisti e pertanto non erano stati accettati in A.A. Dederich, dopo aver preso LSD [2], decise di creare il proprio programma per rispondere alle loro esigenze. A lui è attribuita la frase "oggi è il primo giorno del resto della tua vita".[4] [5]

Dopo che il suo piccolo gruppo, chiamato "Tender Loving Care"(Tenera Cura Amorevole) , ebbe guadagnato un significativo seguito, Dederich incorporò l'organizzazione alla Fondazione Synanon nel 1958. [6]

Synanon ha iniziato come un programma residenziale di durata biennale, ma Dederich ha concluso presto che i suoi membri non avrebbero mai potuto terminare, perché un recupero completo era impossibile. Synanon ha anche sviluppato un'impresa che ha venduto articoli promozionali. In breve tempo, è diventata un'impresa di successo che generava circa 10 milioni di dollari l'anno.

Nel 1959, Synanon si trasferì dalla originaria piccola sede a un'armeria sulla spiaggia.

Nel 1967, Synanon acquistò il Club Casa del Mar, un grande hotel sulla spiaggia di Santa Monica che fu utilizzato come sede e come dormitorio per coloro che erano sottoposti ai trattamenti antidroga. Successivamente, Synanon acquistò un grande edificio che era stato la sede del Athens Atletic Club a Oakland, in California, che fu poi trasformato in una struttura residenziale per i membri di Synanon [7].

Gli esterni erano ammessi a partecipare al "Synanon Game". I bambini venivano allevati in comune nella scuola di Synanon, e spesso i giovani tossicodipendenti venivano inviati a Synanon per ordine dei tribunali della California.